Avvocato, attuale sindaco di Capaccio-Paestum da poco rieletto per il secondo mandato, già primo cittadino in altri due comuni del Salernitano, Torchiara e Agropoli, ora anche presidente della Provincia di Salerno e con un passato da capo staff del governatore Vincenzo De Luca.
Franco Alfieri, 59 anni, arrestato oggi nell’ambito di un’inchiesta della procura salernitana su presunte irregolarità per la concessione di due appalti a Capaccio, è tra i politici del Pd di più lungo corso nel Salernitano.
Ma, curriculum a parte Alfieri è divenuto “famoso” a livello nazionale per le frasi che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca pronunciò durante un incontro sul referendum costituzionale del 2016 al quale parteciparono diversi amministratori locali. Per spronare gli amministratori a impegnarsi nella campagna referendaria, De Luca li invitò in buona sostanza a prendere esempio da Franco Alfieri di cui elogiò la capacità a raccogliere consensi sul territorio
Nel giugno scorso Alfieri è stato rieletto per il secondo mandato alla guida del Comune di Capaccio-Paestum, presentandosi alla guida di una coalizione civica di centrosinistra e ottenendo l’87,3% dei consensi.