Un gran numero di nonni e nonne, accompagnati dai loro nipotini, ha animato la Multimedia Valley, ieri pomeriggio, in occasione della festa dei nonni organizzata da Giffoni, con qualche giorno di ritardo rispetto alla data ufficiale. Allegria, musica, divertimento hanno caratterizzato la giornata con la ludoteca Il Paese delle Meraviglie e la magia di Mago Pako. Nella Sala Blu, invece, è stato possibile assistere alla proiezione di un film di animazione.
“Che splendida iniziativa”, ha commentato nonna Giuseppina, mentre teneva per mano la sua nipotina Francesca. Anche nonno Gerardo, insieme al piccolo omonimo, ha raccontato la sua gioia per aver partecipato per il secondo anno consecutivo. Per nonna Maria e la sua nipotina Emma, è stata la prima volta: “Spero si ripeta. Passare del tempo con mia nipote è fondamentale, e questo evento è stato davvero speciale”. Nonna Patrizia, accompagnata dai nipoti Simone e Alessio, ha voluto ringraziare Giffoni e il suo fondatore Claudio Gubitosi per la splendida giornata.
Nonno Gennaro e nonna Matilde arrivati appositamente da Salerno, per trascorrere del tempo con i nipoti Michele e Giuseppe e per vivere la magia del cinema in un luogo dove ogni cosa è possibile.
Anche i più piccoli hanno espresso entusiasmo. “Dovrebbero esserci più eventi come questo”, ha detto Piero, felice di essere lì con tutta la famiglia. Durante l’accoglienza, Claudio Gubitosi ha sottolineato l’importanza di queste figure: “Leggevo ieri che il lavoro che loro fanno per i nipoti e poi per i figli vale circa 38 miliardi di euro in un solo anno. Un dato imponente, due finanziarie del nostro paese. Ed è così perché sostengono le famiglie dei figli, a volte si sostituiscono e si integrano ai genitori per i loro nipoti, accompagnandoli a scuola per poi riprenderli. Nel pomeriggio facendo addirittura i compiti a casa e poi sostenendoli nei luoghi che i bambini hanno il desiderio di visitare come palestre, campi sportivi. Sostengono i figli, li aiutano nei mutui. Quante volte fanno la spesa per tutti. E i giocattoli, e i vestiti e quanto può contribuire nei rapporti fra nonni e nipoti. Una figura molto importante nella vita dei ragazzi: discreti a volte, premurosi sempre, attenti. A parte i 38 miliardi di euro, non si potrà mai comprare né vendere quello che i nonni danno con tutto il cuore: l’amore. Ringrazio con tanta gioia tutte le persone che sono venute e che hanno preso parte all’evento raggiungendo Giffoni dai comuni oltre l’area dei Picentini”.
La giornata si è conclusa con una foto ricordo per tutti i partecipanti, siglando una serata piena di allegria e spensieratezza.