La Salerno Basket ’92 centra il bis. Dopo il successo in casa delle Foxes Giussano, il team di coach Di Lorenzo si ripete tra le mura amiche del PalaSilvestri. Le granatine si aggiudicano la gara valida per la terza giornata del campionato di Serie A2 con il Selargius: 69-59 il punteggio finale di un match sostanzialmente equilibrato, nel corso del quale però Valerio e compagne hanno tenuto sempre il pallino del gioco.
Nel corso del lavoro settimanale di preparazione in vista della sfida con le sarde, coach Di Lorenzo aveva fissato un obiettivo: tenere le avversarie sotto i 60 punti e, di conseguenza, puntare decisamente sulla difesa. Detto, fatto. La Salerno Basket ha firmato una prova davvero volitiva ed ordinata dal punto di vista difensivo e, recuperando palloni nella propria metà campo, ha avuto la possibilità spesso e volentieri di far valere le proprie capacità di giocare in velocità, sfruttando il contropiede.
La squadra di coach Di Lorenzo non è riuscita a scrollarsi mai del tutto di dosse le avversarie, ma ha comunque tenuto quasi sempre il muso avanti. A +10 a metà secondo periodo (38-28), Salerno si è fatta poi rimontare. Altro mini strappo nel terzo periodo e il 52-51 della mezzora che ha tenuto tutto apertissimo. Nell’ultimo quarto granatine a +11 (67-56) a 4’ dal termine e Selargius prosciugata.
Rita Oliveira con 24 punti all’attivo è risultata la miglior marcatrice dell’incontro. Le padrone di casa hanno portato in doppia cifra pure De Mitri (17) e Yusuf (10), quest’ultima molto incisiva anche a rimbalzo (sia in attacco che in difesa). Dopo la sconfitta all’esordio con la forte Sanga Milano, dunque, il cambio di allenatore ha prodotto anche un cambio di ritmo per la Salerno Basket che sale a quota 4 punti in classifica. Nel prossimo turno le granatine dovranno vedersela col Valdarno, capolista imbattuta del girone A con 6 punti all’attivo.