Sanzioni per 38 locali, altri 68 sotto esame

Salerno, stretta sui dehors: multe e controlli

Scadenza delle concessioni il 31 dicembre
Antonio Esposito

Con la scadenza delle concessioni straordinarie per i dehors «allargati» fissata al 31 dicembre, il Comune di Salerno intensifica i controlli su bar e ristoranti. Introdotte durante la pandemia per garantire distanziamento e sostenere l’attività economica, le deroghe potrebbero essere prorogate dal Governo, ma solo per i locali già autorizzati. Nessuna nuova concessione sarà rilasciata, e dal 2025 si tornerà a una gestione ordinaria.

L’amministrazione sta intervenendo contro le occupazioni abusive: 38 locali sono già stati multati per aver superato i limiti consentiti, con 25 sanzioni solo a ottobre. Nei prossimi giorni partiranno verifiche su altri 68 esercizi, concentrati tra il centro storico, via Roma, il Corso Vittorio Emanuele e le aree orientali della città. Numerose le segnalazioni da parte di residenti e comitati di quartiere, esasperati dall’invasione di tavolini su marciapiedi e spazi pubblici.

Dal 2021, il Comune ha recuperato oltre 180mila euro grazie alla lotta all’evasione della tassa di occupazione di suolo pubblico (Tosap), ma i versamenti sono crollati del 96%. La campagna per il recupero delle somme prosegue, mentre l’amministrazione punta a ristabilire ordine e legalità, bilanciando le esigenze dei gestori con quelle dei cittadini.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.