Il primo acquisto della Salernitana per la stagione 2021/22 sarà… Fabrizio Castori. L'allenatore marchigiano nei prossimi giorni incontrerà la proprietà (la vecchia o la nuova, questo resta da capire) e metterà tutto nero su bianco. L'anno scorso, quando firmò il contratto alla presenza di Lotito e del direttore Fabiani, a "Castorino" fu promesso il rinnovo automatico in caso di promozione in Serie A.
Il trainer granata, che la scorsa estate fu accolto tra lo scetticismo generale a causa della sua precedente deludente esperienza a Salerno, ha mantenuto fede alla parola data, centrando il salto di categoria diretto, senza passare per i play off, al termine di una cavalcata trionfale: 69 punti in 38 partite, 1.81 di media (frutto di 19 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte con 46 gol fatti e 34 subiti). Solo Delio Rossi, anche lui nel lontano 97/98, ha fatto meglio del tecnico di Tolentino, conquistando la A con 72 punti e chiudendo il campionato cadetto al primo posto.
Castori, l'unico allenatore italiano ad aver scalato tutti i tornei federali dalla Terza Categoria alla massima serie, forte della sesta promozione centrata in carriera e di un ritrovato feeling con la piazza, che in lui ha visto il vero motivatore e condottiero della truppa granata, aspetta ora che anche la società mantenga la parola data. Dopo qualche giorno di riposo in compagnia della moglie e dei nipotini, a casa sua, Castori spera di poter chiudere il discorso quanto prima per iniziare a programmare la nuova stagione che il tecnico marchigiano, il quale ha già affrontato la A in carriera, sa che sarà molto più complicata di quella appena terminata.