Un contributo per sensibilizzare le coscienze in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

“E’ solo uno schiaffo” il video contro la violenza di genere

Istituita dall’ONU 25 anni fa, ora segna l'inizio di 16 giorni di attivismo antiviolenza che culminano il 10 dicembre con la Giornata Mondiale dei Diritti Umani
Francesca Salemme

….

E’ di forte impatto il video realizzato dalla compagnia TeatroTandem di Salerno per sensibilizzare, in occasione del 25 novembre, ovvero la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le coscienze di tutti, uomini e donne sul fenomeno che ogni anno vede crescere esponenzialmente i numeri delle vittime.

Prevenire è importante, informare per educare ancora di più, così come conoscere le origini culturali del fenomeno. Per questo è necessario promuovere politiche per combattere discriminazioni, stereotipi di genere e sessismo, condizioni che continuano a favorire ogni forma di violenza di genere.

La Giornata venne istituita dall’ONU 25 anni fa, il 25 novembre 1999 per commemorare la vita delle sorelle Mirabal, Patrizia, Maria Teresa e Minerva, impegnate nell’attivismo politico in Repubblica Domenicana durante la dittatura del generale Rafael Trujillo (1930-1961). Catturate e uccise il 25 novembre 1960, diventarono un simbolo internazionale di lotta e ribellione la cui forza continua a perdurare nel tempo.

Oggi il 25 novembre segna l’inizio dei “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere“, che si concludono il 10 dicembre, la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Perché la violenza contro le donne è, senza eccezioni, una delle peggiori e più diffuse forme di violazione dei diritti umani.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.