La Salerno Basket ’92 cade a La Spezia e perde l’imbattibilità esterna. Le padrone di casa si impongono per 64-57, infliggendo alle granatine il primo stop stagionale in trasferta. Il quintetto di coach Gennaro Di Lorenzo ha offerto una buona prestazione anche sul campo della Cestistica Spezzina. E questo alimenta un pizzico di rimpianto per una prova che, con un po’ più di attenzione ai dettagli e grinta, avrebbe potuto regalare un’altra vittoria alle salernitane, a cui non bastano i 19 punti di Oliveira.
“Percentuali al tiro negativissime e tante palle perse – ha affermato coach Di Lorenzo -. Non si può competere quando fai meno del 40% da 2, in alcuni casi da posizione favorevolissima, e il 28% da 3 contro una squadra quadrata e attrezzata. Eppure ci sono rimpianti, l’avevamo raddrizzata nel finale ma abbiamo sbagliato in difesa sul tiro più importante. Troppe disattenzioni, abbiamo gettato via palloni per insicurezza. Se non diamo una sterzata a queste percentuali, si perde contro tutti. Le partite si vincono anche se si segna, non solo se si difende. Anche su questo, però, abbiamo concesso troppo a La Spezia, che aveva una media di 50 punti a gara nelle ultime sei. Ora testa alle prossime”.
Sabato le granatine sono attese da uno scontro diretto importantissimo in chiave salvezza. La Salerno Basket ’92 proverà ad aggiudicarsi il derby con Benevento per tenere a distanza una diretta concorrente e per provare a rilanciarsi nelle zone che contano della classifica.