10,9,8… Scatta il count-down per la riapertura completa del Corso Vittorio Emanuele nel tratto compreso fra via Diaz e via dei Principati: i lavori di ripavimentazione del secondo lotto sono praticamente ultimati.
Dal 20 settembre, ovvero il momento in cui è stato consegnato il lotto precedente – quello tra via Santi Martiri e via Diaz – gli operai della Spinosa costruzioni hanno lavorato a un ritmo forsennato per poter rimuovere il cantiere in tempo utile per l’inaugurazione di Luci d’Artista, ovvero dopodomani, venerdì 29 novembre.
Chi si trovasse a passare oggi, infatti, vedrebbe che manca solo una manciata di metri quadri sul lato dell’ex Tribunale al completamento dell’opera, mentre la ripavimentazione di via Papio è ultimata da diverse settimane e quindi già fruibile. Questa mattina, mentre alcuni operai erano intenti alla posa delle lastre, altri provvedevano alla sistemazione dei corpi illuminanti (di cui erano presenti già gli scheletri) e a riempire di terreno gli spazi deputati ad ospitare gli alberi.
Dunque, prevedibilmente, nelle prossime ore, verrà completato il montaggio dell’installazione “Mondi” (ovvero le palle colorate di varie dimensioni che rappresentano pianeti e comete, finora presenti solo nel tratto davanti alla scuola Vicinanza) di Luci d’artista. Al termine della kermesse luminosa comincerà il terzo step, quello che arriva fino a piazza Portanova che deve, lo ricordiamo, essere ultimato entro dicembre 2025.