Se intorno alle 21.30, facendo zapping, stasera incrociate il Crescent, il porticciolo di Pastena, l’ex Palazzo di Giustizia o la vespa gialla di Tricarico che sfreccia tra i vicoli del centro storico di Salerno, vuol dire che state guardando la prima puntata della seconda stagione di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, la serie tv tratta dai libri del (salernitano) Diego De Silva, editi da Einaudi.
Questa seconda stagione – sceneggiata dallo stesso De Silva e Pierpaolo Piciarelli (fenomenale dialoghista anche di Imma Tataranni) – è tratta da “I valori che contano”, “Sono felice, dove ho sbagliato?” e dal racconto “Patrocinio gratuito”. A firmare la regia Luca Miniero – quello di Benvenuti al Sud e di Lolita Lobosco – che prende il testimone da Alessandro Angelini.
Confermato il cast della prima stagione, con in primis Massimiliano Gallo nei panni del protagonista, attorniato da Teresa Saponangelo nel ruolo dell’ex moglie Nives, Lina Sastri in quelli della suocera Assunta, Chiara Celotto e Francesco Cavallo in quelli dei figli Alagia e Alf, Francesco Di Leva in quelli del “problem solver” Tricarico, Giovanni Ludeno è Espedito Lenza, ragioniere e amico; Luca Gallone è Benny La Calamita, avvocato anche lui. Arriva con un ruolo di caratterizzazione Paola Minaccioni. Esce di scena, Denise Capezza, l’Alessandra Persiano della prima serie, mentre entra nella storia Clelia Cusati, la giornalista interpretata da Giulia Bevilacqua.
Confermatissima la location e con essa tanti volti “locali” che hanno partecipato con entusiasmo alle riprese, avvenute lo scorso autunno.
A produrre Alessandro Passadore per Viola Film con Rai Fiction e con il sostegno della Film Commission Regione Campania. In tutto, gli episodi della seconda stagione della serie sono quattro, ciascuna da oltre cento minuti. Raiuno ne manda in onda i primi tre di domenica (oggi, l’8 e il 15 dicembre), mentre l’ultimo lunedì 16 dicembre.