L’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi continua a crescere, consolidando il suo ruolo strategico nel panorama dell’aviazione italiana. La Scandinavian Airlines (SAS) inaugurerà dal 3 luglio al 7 agosto 2025 un volo settimanale tra Oslo e Salerno, collegando la Norvegia al Sud Italia durante l’alta stagione turistica. L’annuncio si inserisce in un’ampia riorganizzazione del network di SAS e rappresenta una nuova opportunità per il flusso turistico verso la Costiera Amalfitana.
Inoltre, British Airways Euroflyer debutterà a maggio con tre voli settimanali da Londra Gatwick, primo passo di un possibile interesse da parte di altre compagnie di bandiera, tra cui Lufthansa. L’aeroporto, riaperto lo scorso luglio dopo il completamento della prima fase dei lavori, ha già accolto oltre 175mila passeggeri nel 2023, con una proiezione di mezzo milione per il 2025.
Per l’estate 2025, lo scalo offrirà 18 destinazioni dirette, tra cui 13 internazionali. Nel frattempo, l’aeroporto si prepara al trasferimento temporaneo in un terminal energeticamente autosufficiente e all’avvio della costruzione della nuova aerostazione commerciale, pronta nel 2026. Entro il 2027, sarà raggiunto dalla metropolitana, rafforzando il collegamento con Salerno e l’Alta Velocità ferroviaria.
Con investimenti mirati e una gestione integrata con Gesac, l’aeroporto mira a diventare un hub strategico per il Sud Italia, puntando a raggiungere cinque milioni di passeggeri all’anno entro il prossimo decennio.