Leadership e pianificazione strategica per vincere sul campo e nei mercati

Sport e Azienda: al centro del Workshop Salernitana Sporting

L'incontro presso l’Istituto Pareto di Salerno
Antonio Esposito

Si è concluso con successo il 15° Workshop Salernitana Sporting, intitolato “La gestione del team nello sport e nell’azienda”, svoltosi questa mattina presso l’Istituto Pareto di Salerno. L’iniziativa, promossa da Salernitana Sporting, ha visto la partecipazione di esperti del mondo sportivo e imprenditoriale, che hanno condiviso esperienze e strategie per costruire progetti vincenti attraverso una gestione efficace del team e una leadership solida.

Un tema centrale: vincere, nello sport e nei mercati

L’incontro, organizzato da Carlo Sanges, CEO di Salernitana Sporting, ha approfondito le connessioni tra il management sportivo e quello aziendale, evidenziando come entrambi i contesti richiedano organizzazione, motivazione e una visione condivisa per raggiungere risultati di eccellenza. “Sport e azienda hanno un obiettivo comune: vincere. Che sia sui campi da gioco o nei mercati, il successo arriva solo con una gestione propositiva del team e della leadership”, ha dichiarato Sanges nel suo intervento.

Un programma ricco di spunti

L’apertura dei lavori è stata affidata a Raffaele Angrisani, direttore dell’Istituto Pareto, seguito da una serie di interventi che hanno toccato diversi aspetti della gestione e pianificazione strategica:

Claudia Concilio (Istituto Pareto) ha sottolineato l’importanza della formazione scolastica come base per la costruzione di competenze manageriali;

Andrea Carpino (Carpino srl) ha esplorato le sinergie tra impresa e sport, portando esempi di casi di successo aziendali;

Christian Presciutti, coach della Rari Nantes Salerno, ha condiviso strategie per motivare e unire i membri di un team sportivo;

Daniel Farabello, coach del Power Basket Salerno, ha illustrato l’importanza di creare una cultura del lavoro di squadra;

Antonio Sanges (Salernitana Sporting) ha concluso con un’analisi sui principi di gestione dell’impresa applicati alle società sportive.

Un messaggio per il futuro

L’evento ha puntato a sensibilizzare le governance delle società sportive della provincia di Salerno sull’importanza di integrare strategie aziendali nel contesto sportivo, per creare progetti solidi e duraturi. La sala gremita e il coinvolgimento dei partecipanti confermano l’interesse per un tema che unisce due mondi solo apparentemente distanti, ma sempre più interconnessi.

Un altro tassello importante per la diffusione della cultura aziendale nello sport, segno tangibile di come Salernitana Sporting continui a rappresentare un punto di riferimento nel panorama sportivo e manageriale del territorio.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.