Paura ieri pomeriggio a Minori

Crolla vecchio edificio a Minori, vicino all’antica cartiera

L’area era stata interessata da un incendio ad ottobre
Girolamo Budetti

Paura ieri pomeriggio a Minori, dove è crollata una parte di un vecchio stabile abbandonato nei pressi della cartiera dismessa. L'area era stata interessata da un incendio ad ottobre.

Un boato ha squarciato un pomeriggio con un altro a Minori, nei pressi della cartiera dismessa. A venire giù di schianto un vecchio edificio di proprietà privata, nella parte interna del paese, la stessa interessata lo scorso 7 ottobre da un vasto incendio. A staccarsi è stato un fronte di quattro vani con il solaio del secondo e terzo piano dello stabile. Il vecchio opificio si sviluppa su tre livelli per una superficie totale di circa 500 metri quadrati. Le fiamme, alzatesi alte in autunno, hanno distrutto le travi in legno dei solai e del tetto e già due mesi fa avevano fatto pensare a possibili crolli.

Come documentano le immagini pubblicate dal vescovado.it, le macerie sono finite sulla proprietà sottostante, invadendo l'alveo del torrente Reghinna Minor. Per fortuna non vi sono state persone coinvolte e danni alle abitazioni limitrofe. Stavolta, la tragedia è solo sfiorata. Con tutta probabilità, a provocare il crollo sono state le abbondanti piogge dei giorni scorsi. Sul posto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori che hanno disposto la chiusura immediata al transito veicolare e pedonale di Via Pioppi, la strada che collega il centro di Minori alla località Villamena.

Il sindaco di Minori ha imposto ai proprietari, con un'ordinanza, la messa in sicurezza dell'intero edificio e lo sgombero immediato del materiale dall'alveo del fiume. Gli interventi dureranno almeno una settimana e la strada rotabile per Villamena rimarrà chiusa. Il Comune di Minori conferma uno studio congiunto sugli edifici in stato di abbandono con l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, per dare forza ad imprenditori che vogliono investire e riqualificare gli immobili dismessi.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.