L'Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech.
Lo comunica l'Ema.
Ad annunciarlo è stata Marie-Agnes Heine, direttrice della comunicazione dell'Agenzia europea per i medicinali. Tempi più rapidi del previsto, dunque, da parte dell'autorità europea. Le prime dosi per l'Italia partiranno dal Belgio il 24 dicembre e arriveranno allo Spallanzani di Roma a partire dal 26 per la successiva distribuzione in tutta Italia. Il 27 previsto il “Vaccine day”. Dopo la giornata del 27, intorno al 30 o al massimo ai primi giorni di gennaio partirà la vera e propria campagna vaccinale che interesserà operatori sanitari e lavoratori e ospiti delle Rsa, perché questi ultimi sono tra i più esposti a sviluppare complicanze fatali dell'infezione”.
“E' la notizia che aspettavamo”, ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. “La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”
“Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid”, ha spiegato Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Agenzia del farmaco.
Intanto sono arrivati anche in Campania i frigoriferi a -86°.
Le dosi di vaccino anti-Covid saranno sorvegliate 24ore su 24. Il primo di questi frigo-congelatori è stato installato nella farmacia dell'ospedale San Giovanni di Dio. Domani è previsto l'arrivo e l'installazione degli altri tre apparecchi, nei nosocomi di Pozzuoli, Ischia, Giugliano.