Il Comune cambia le regole, e le famiglie del centro protestano

Salerno: residenti in rivolta per il doppio pass revocato

La battaglia dei parcheggi
Antonio Esposito

I residenti del centro si mobilitano contro la revoca del doppio pass, permesso che da anni garantiva la possibilità di parcheggiare due auto per ogni nucleo familiare.

Molti residenti denunciano che “hanno sempre avuto due permessi”, mentre il presidente di Salerno Mobilità, Camillo Amodio, sostiene che il permesso è “sempre stato unico”.

Fino al 31 dicembre era possibile ottenere due pass con tariffe differenziate per auto a benzina e auto ibride o elettriche, agevolando così le famiglie residenti nelle zone Zrpu.

La nuova delibera di giunta n. 509, però, limita tale possibilità, creando disparità con i non residenti che possono ottenere più pass.

Le famiglie denunciano una misura improvvisa, che priva il diritto acquisito e lascia in sospeso il parcheggio della seconda auto, acquistata seguendo le vecchie regole.

L’amministrazione giustifica la modifica con esigenze di gestione del traffico e tutela ambientale, ma i residenti chiedono un periodo transitorio o alternative valide.

La polemica si accende, e la battaglia per il doppio pass diventa simbolo della tensione tra diritti cittadini e nuove politiche urbane.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.