Slitta tutto a domani: il maltempo ha costretto la macchina organizzativa ad una improvvisa frenata ed a comunicare, di conseguenza, il ritardo sull'inizio delle vaccinazioni attese negli ospedali del Cilento e del Vallo di Diano, che rientrano fra gli hub Asl individuati in provincia di Salerno.
Gli aerei con i quali l'azienda Pfizer ha trasportato nel nostro Paese le 470mila dosi settimanali del vaccino per neutralizzare il Covid sono arrivati ieri notte. Gli aerei sono atterrati nei 9 scali individuati, come da cronoprogramma. In Campania ne sono arrivate circa 35.000 unità.
Dopodiché, con la scorta dei carabinieri, sono partite verso i 27 punti di vaccinazione che effettueranno la fase 2, quella dedicata agli operatori sanitari. In alcuni punti – Nocera, Battipaglia – è cominciata la distribuzione ma ritarda a Vallo della Lucania in Cilento ea Polla, nel Vallo di Diano. Sarà garantita al più tardi il 31 dicembre.
Nel dettaglio, ognuna delle quattro strutture sanitarie riceverà 975 dosi di vaccino, naturalmente destinate a medici e infermieri, oltre che agli operatori delle Rsa. Dopo la consegna e lo stoccaggio, si darà il via alle operazioni di vaccinazione che proseguiranno nei giorni a venire.
La precedenza sarà assicurata al personale sanitario maggiormente esposto, dunque presso i covid-center, i punti di pronto soccorso, presso le terapie intensive e sub intensive, nei reparti di rianimazione e infettivi. Successivamente, si proseguirà con gli ospiti e gli operatori delle Residenze Sanitarie Assistite. Ricordiamo che dopo tre settimane dalla prima vaccinazione è prevista la dose di richiamo, per cui gli operatori verranno richiamati. Dopo 7/10 giorni dalla somministrazione della seconda dose, il lavoratore si potrà considerare immunizzato.
Nel frattempo la Regione Campania, a completamento della campagna di vaccinazione antinfluenzale che l'ha vista “prima in Italia con la somministrazione già da ottobre di oltre un milione e mezzo di dosi”, comunica che “sono state acquistate e saranno distribuite a tutte le Asl, 66.080 dosi di Flumist spray nasale della AstraZeneca. Questo vaccino antinfluenzale è destinato a bambini e adolescenti di età compresa tra 24 mesi e 18 anni. Data l'agevole modalità di somministrazione, le Asl ed i pediatri di libera scelta sono invitati a utilizzarlo per pazienti in età evolutiva affetti da disturbi del neurosviluppo, disabilità, patologie invalidanti o croniche”.