Pubblicati i dati del sondaggio tra utenti: criticità e punti di forza

Salerno Pulita, tra luci e ombre

In 1007 hanno risposto al sondaggio lanciato dalla Partecipata
Ivano Montano

Dal sondaggio emergono luci ed ombre. Il primo dato che balza all'occhio e che fa giustizia anche delle ricorrenti polemiche sul sistema adottato in città per la raccolta dei rifiuti, il cosiddetto "porta a porta", è che i salernitani lo gradiscono. Tra chi lo ritiene molto soddisfacente e chi soddisfacente si raggiunge la percentuale del 61,74%. Non si può dire, invece, la stessa cosa per la raccolta del vetro. Il 58,37% la ritiene inadeguata perché le campane per la raccolta sono insufficienti, con strade importanti della città che ne sono del tutto sprovviste. Tra le "luci" i salernitani inseriscono anche i centri di raccolta Fratte e Arechi (con un'alta percentuale di giudizi positivi, pari all'83,07% ) e il ritiro domiciliare degli ingombranti, con un più che lusinghiero 73,15%. "Bocciata" Salerno Pulita alla voce "spazzamento delle strade". Qui, i giudizi positivi si fermano appena al 23,20%, Gli utenti denunciano l'assenza di spazzini in molte strade anche per più giorni, la scarsa professionalità di taluni operatori che raccolgono solo le carte e lasciano cicche di sigarette, terriccio e deiezioni canine sui marciapiedi.

"Eravamo consapevoli che questa fosse la primaria criticità – afferma l'Amministratore Unico, Antonio Ferraro – e non a caso abbiamo accorpato la responsabilità della raccolta e dello spazzamento. Il nuovo corso, che mi auguro sia proficuo quanto prima, dovrebbe portare ad un più razionale utilizzo del personale. E i primi risultati, grazie anche all'uso intensivo delle nuove spazzatrici si iniziano a intravedere, tra qualche mese – aggiunge Ferraro – ci rivolgeremo di nuovo ai salernitani per verificare se ci sono stati i miglioramenti auspicati". Critiche vengono mosse anche al servizio di risposta alle telefonate degli utenti, altra carenza storica di Salerno Pulita a cui si sta già provvedendo accentrando via via in unico centralino tutte le chiamate in entrata. Per il resto i cittadini chiedono più cestini gettacarte per strada e raccoglitori diffusi sul territorio per gli olii esausti. Infine, le persone che hanno risposto al sondaggio si dividono quasi equamente tra maschi e femmine; la diversità di genere non ha inciso nelle risposte e c'è identità di giudizi anche tra fasce d'età diverse. Tra le note positive, i commenti di soddisfazione per il servizio di raccolta dedicato presso le abitazioni degli utenti in quarantena, apprezzato anche per la disponibilità, la puntualità degli appuntamenti concordati e la professionalità degli operatori di Salerno Pulita impegnati a fronteggiare l'emergenza Covid sul fronte dei rifiuti.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.