Mentre riecheggiavano ancora le parole del discorso di fine anno del presidente Mattarella dedicate ai vaccini: “La scienza ci offre l'arma più forte, prevalendo su ignoranza e pregiudizi. Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere. Tanto più per chi opera a contatto con i malati e le persone più fragili”, sulla homepage del sito del Ministero della Salute di fianco al canale dedicato all'epidemia da Sars Cov 2, è apparso quello dedicato alla campagna vaccinale con una dashboard, ovvero un grafico interattivo, aggiornata in tempo reale.
Tra i dati forniti dal dicastero di Speranza il numero di quanti vaccini sono stati distribuiti nella prima consegna settimanale dalla Pfizer Biontech (495.950, lotto consegnato tra il 30 dicembre e il 1° gennaio), quanti ne sono stati fatti finora, a livello nazionale e poi regione per regione, e qual è lʼobiettivo del governo…
La cosa interessante è che si tratta di un sito in continuo aggiornamento in cui vengono caricati di continuo i dati ed è così possibile controllare lo stato dell'arte di questa delicatissima fase.
Per quanto riguarda il nostro territorio i vaccini somministrati superano quota 400 dosi. In appena due giorni effettivi il siero è stato somministrato, rispettivamente, a 196 e 209 operatori sanitari. La campagna procederà regolarmente anche oggi e domani a Salerno, Battipaglia e Vallo della Lucania, mentre da lunedì si riprenderà anche negli altri 2 ospedali facenti parte della rete dell'emergenza.