Da oggi vendite sotto costo, ma saldi o non saldi, le conseguenze del Coronavirus sono pesanti ed irrecuperabili. Meglio un anno fiscale "bianco", secondo alcuni. Per altri servirebbe una riforma della stagione degli sconti.
La zona gialla porta con sé in dote i saldi invernali, non si sa quanto attesi, anche a giudicare dall'accoglienza tiepida degli sconti ufficializzati da oggi in vetrina. Da settimane, infatti, negli orari consentiti per l'apertura i commercianti offrivano la merce a prezzi ribassati: un modo per prendere di petto la crisi economica aggravata dal Covid. Ma da oggi si fa sul serio, in sicurezza.
Le associazioni di categoria hanno più volte segnalato l'assurdità dell'articolazione in colore delle zone di rischio ed un sistema di chiusure che ha penalizzato gli esercenti. Per alcuni, però, il sistema dei saldi è in ogni caso da mandare in soffitta.
Manca una cera strategia, mancano soprattutto sostegni reali. Saldi o non saldi, le conseguenze del Coronavirus sono pesanti ed irrecuperabili. Meglio un anno fiscale "bianco".