Mancano tre giorni all’uscita dallo stato di emergenza per il Covid

Inizia la Covid – exit, dal primo aprile stop alle quarantene

A breve cambieranno molte delle regole a cui eravamo abituati, a partire da quelle relative ai contatti con un soggetto positivo
Francesca De Simone

Con la fine dello stato di emergenza, ci si avvia, più che verso il ritorno alla normalità, ad una fase di convivenza con il virus. Sta di fatto che, a partire dal primo aprile, cambieranno molte delle regole con cui si è fatto i conti fino ad ora. Inoltre, decadono il Comitato tecnico scientifico e la struttura del Commissario straordinario Francesco Figliuolo: al loro posto ci sarà una unità operativa ad hoc, “per il completamento della campagna vaccinale e per l'adozione di altre misure di contrasto alla pandemia”, operativa fino al 31 dicembre.

Tramonta anche il sistema dei colori, ma il monitoraggio proseguirà. Per quanto concerne i contatti con un positivo, dal primo aprile non sarà più necessario osservare la misura della quarantena, anche per le persone non vaccinate. Resterà, infatti, in autoisolamento solo chi ha contratto il virus (fino a tampone negativo da eseguire dopo sette giorni, o dieci per i non vaccinati), mentre per gli altri vale il regime dell'autosorveglianza per 10 giorni: potranno uscire e andare al lavoro ma indossando la mascherina Ffp2.

Cambiano le regole anche a scuola: andranno in Did solo i positivi, se i contagi in classe sono più di 4, si farà comunque lezione in presenza ma tutti dovranno indossare la mascherina Ffp2 per 10 giorni (normalmente è obbligatoria quella chirurgica). I ragazzi potranno tornare in gita. E i prof non vaccinati potranno andare a scuola, ma non insegnare.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.