Da lunedì tornano in classe gli alunni della terza elementare in Campania. Un piccolo passo in avanti verso la didattica in presenza anche se, ad oggi, non si sa se e quando torneranno a scuola tutte le altre classi. Restano in didattica a distanza, in attesa di nuove comunicazioni, gli studenti della quarta e quinta elementare, della scuola media e delle superiori.
L'Unità di Crisi regionale si è riunita per esaminare la situazione epidemiologica in relazione al ritorno in presenza nella scuola. Sulla base di una relazione tecnica, la Regione Campania ha preso la decisione di consentire da lunedì 18 gennaio il ritorno in aula anche alla terza elementare. Resta confermata la didattica in presenza per i primi due anni delle elementari e per la scuola dell'infanzia, oltre che per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali. Non è consentita la refezione scolastica.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado la situazione sarà valutata nei prossimi giorni, probabilmente si aspetterà un'altra settimana per effettuare un monitoraggio con dati più completi. L'Unità di Crisi regionale ha dato mandato alle Asl di distribuire ai medici di medicina generale test antigenici per il monitoraggio della situazione dei contagi del personale della scuola, docente e non docente, con priorità per chi già è impegnato nella didattica in presenza.