La riorganizzazione degli Istituti scolastici in occasione della riapertura delle Superiori, fissata per lunedì 1^ febbraio, è stata al centro dell'incontro a distanza che ieri pomeriggio il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha avuto con i dirigenti. Il primo cittadino ha invitato tutti i presidi a partecipare per discutere con loro e con gli assessori Eva Avossa (istruzione) e Mimmo De Maio (mobilità), delle criticità e delle problematiche da dover affrontare con la prossima apertura dei rispettivi plessi.
Uno dei problemi maggiori, evidenziato dai dirigenti scolastici, è sicuramente quello degli ingressi scaglionati che “comporterebbero disagi soprattutto per gli studenti pendolari costretti ad arrivare troppo tardi a casa, con la conseguenza di saltare spesso anche il pranzo". Così, è stato richiesto un ingresso unico, eliminando il secondo turno. Nel ringraziare il sindaco per la disponibilità e l'apertura al dialogo, i dirigenti hanno chiesto al primo cittadino di Salerno di farsi portavoce con il Prefetto delle difficoltà evidenziate.
«Al momento – ha sottolineato Napoli – dobbiamo partire, poi, se in corso d'opera si potrà migliorare, credo che tutti faremo la nostra parte. Noi, dal canto nostro, ci faremo carico delle risultanze espresse dai dirigenti scolastici e ne parleremo con gli organi preposti».