Colpo gobbo dei Carabinieri a Pontecagnano: in un deposito pacchi è stato scovato, grazie all'intuizione di alcuni spedizionieri, un carico ingente di droga: ben 41 kg di marijuana.
Il sospetto è venuto innanzitutto ai magazzinieri del deposito Sda di Pontecagnano: troppo strano quell'enorme pacco in giacenza da giorni, senza che si riuscisse a contattare il mittente (risultato poi fasullo) né l'eventuale destinatario della consegna. E così, quello che doveva essere un controllo su una segnalazione di routine, da parte dei Carabinieri della stazione picentina, si è trasformato in un clamoroso ritrovamento di droga, uno dei più ingenti degli ultimi anni.
Sono 41 i chilogrammi di marijuana che i militari dell'Arma hanno scoperto nel pacco sospetto che giaceva da giorni nei magazzini di stazionamento della Sda, dove si stoccano colli la cui consegna o restituzione appare problematica. Lo stupefacente era stipato in bustoni sottovuoto: uno stratagemma che permette di abbattere quasi totalmente l'odore della marijuana consentendo al carico di passare indenne ai controlli ed al fiuto dei cani anti-droga.
Il pacco era ri-bollato, come si dice in gergo: ora si cerca di capire chi fossero mittente e destinatario, anche se una prima ricostruzione porta nelle Marche. La domanda è se la droga fosse destinata al mercato locale oppure altrove e l'inserimento di nomi di fantasia non consente di identificare chi ha spedito e chi avrebbe dovuto ricevere: appare evidente che la consegna non sia andata a buon fine e che la marijuana, molto probabilmente di provenienza estera, sia stata abbandonata da chi avrebbe dovuto riceverla una volta arrivato il pacco nel magazzino di stazionamento di Pontecagnano. I Carabinieri della Compagnia di Battipaglia, diretti dal maggiore Sisto, indagano a tutto campo.