Piccolo giallo sul pedaggio tra Salerno e Cava, per chi è costretto a prendere l'autostrada dopo la frana di tre giorni fa. In arrivo un chiarimento.
La chiusura della strada che collega Salerno a Vietri sul mare rimarrà molto più a lungo dei dieci giorni inizialmente ipotizzato. Ad inizio settimana si terrà un vertice per mettere a punto il cronoprogramma degli interventi di messa in sicurezza, ma non sarà facile ripristinare la circolazione in tempi rapidi. Nel frattempo, rimane il disagio di chi – ad esempio – utilizzava la strada statale per arrivare nei Comuni costieri ma anche nella vicina Cava de' Tirreni. Adesso sono costretti a prendere l'autostrada ed a pagare il pedaggio, ma dalla settimana prossima tutto potrebbe cambiare.
O meglio, cambierà sicuramente per chi da Cava si sposta a Salerno e viceversa nelle fasce orarie 7-10 e 16-18. Un accordo con la Società Autostrade meridionali già c'è e ricalca quello già attuato in occasione della frana di qualche anno fa. In quegli orari i pendolari in viaggio da Cava a Salerno al mattino ed in rientro a Cava da Salerno nel pomeriggio non pagheranno il pedaggio al casello. Ma non è chiaro, al momento in cui scriviamo, se anche i Salernitani in viaggio nel percorso inverso possano passare senza pagare oppure no.
Manca, a quanto apprendiamo dall'Assessore alla mobilità del Comune di Salerno, un chiarimento sull'accordo di cui la città di Cava è capofila. Un passaggio importante, sotto l'egida della Prefettura e del Ministero delle Infrastrutture, che va fatto subito per garantire parità di trattamento tra i residenti salernitani e quelli metelliani. Sul tavolo ci sono 20mila euro di ristori per la Sam che gestisce l'autostrada, ma serve un chiarimento con urgenza.