Sono già migliaia i docenti ed il personale scolastico salernitani che hanno aderito alla campagna vaccinale anti-Covid. L'assessore regionale Fortini ha precisato che non saranno posti limiti di età. Saranno i dirigenti a registrare il personale che vorrà vaccinarsi.
«Auspico grandi numeri» dice Lucia Fortini, assessore regionale all'istruzione, parlando della campagna vaccinale pronta a partire anche per il personale scolastico. «Ho mandato un'informazione alle scuole per spiegare che saranno i dirigenti, attraverso una manifestazione di interesse che ogni scuola organizzerà, a segnare i nomi del personale per la vaccinazione- precisa l'assessore Fortini. Serve la manifestazione di interesse nelle scuole perché l'adesione è volontaria, non ci sono limiti di età, l'unico limite è di voler aderire».
Docenti e personale Ata con meno di 55 anni riceveranno le due dosi di Astrazeneca a distanza di 10 settimane l'una dall'altra. È il vaccino più facile da gestire fra i tre disponibili: Pfizer e Moderna saranno somministrato a chi ha più di 55 anni. Una volta che i presidi avranno registrato le adesioni, sarà compito di docenti e personale scolastico completare la procedura sulla piattaforma regionale. Poi saranno chiamati per la somministrazione in ambulatorio.
In pratica, «i dirigenti scolastici raccolgono le adesioni e le caricano sulla piattaforma e poi ogni docente e membro del personale non docente scaricherà i moduli in un momento successivo per confermare il proprio consenso». Per ora, nel salernitano si contano circa 4000 adesioni sul totale di 11mila lavoratori della scuola. Ed oggi, è in agenda la prima riunione della commissione formata dagli assessori regionali alla scuola, convocati online dal nuovo ministro all'istruzione Patrizio Bianchi.