Si vota domani, domenica, dalle 7 alle 23 ed anche lunedì, dalle 7 alle 15. Tredici i Comuni campani chiamati nuovamente alle urne, a distanza di due settimane, per eleggere i sindaci. Tutte realtà con più di 15mila abitanti dove nessuno dei candidati ha raggiunto al primo turno il 50%+1 dei consensi. Dalle 15 di lunedì, a seggi chiusi, inizia lo scrutinio che porterà alla nuova geografia politica dei Comuni interessati, ridisegnando le maggioranze di governo cittadine a sostegno dei sindaci eletti.
I Comuni interessati
Due i Comuni Salernitani al voto: si tratta di Angri e Pagani. Gli altri municipi della Campania alle urne sono Ariano Irpino, Marcianise, Casavatore, Giugliano in Campania, Grumo Nevano, Lacco Ameno, Pomigliano d'Arco, Sant'Anastasia, Saviano, Sorrento e Terzigno. In pratica, un Comune a testa per le Province di Avellino e Caserta, ben nove per la Provincia di Napoli.
Gli elettori chiamati al voto
In totale, gli elettori chiamati alle urne sono 338.233 in tutti e tredici i Comuni interessati dal doppio turno. Tre le rilevazioni sull'affluenza, previste per la giornata di domenica: la prima a mezzogiorno, la seconda alle 19, la terza alle 23. Il dato finale, ovviamente, sarà quello delle ore 15 di lunedì.