Ad oggi in Campania ci sono 47 pazienti in terapia intensiva su 92 posti attualmente disponibili che, nel giro di due giorni, raddoppieranno. Saranno incrementati anche i posti letto di degenza: ora sono 555 quelli disponibili mentre 460 sono gli occupati.
La Regione Campania fornisce i numeri relativi all'emergenza Covid 19 negli ospedali e assicura l'attivazione entro le prossime 48 ore della cosiddetta Fase C che prevede 600 posti letto di degenza, 200 di sub-intensiva e 200 di terapia intensiva.
“Non vi è alcuna emergenza negli ospedali”- specifica l'unità di Crisi della Regione – “Se una sola struttura sanitaria esaurisce la disponibilità di degenze (e in tempo utile ha già organizzato l'ampliamento già previsto dei posti) il dato non può essere riferito a una emergenza generale, che non esiste”.
E' evidente- si legge nella nota diramata dalla Regione- che si lavora in maniera progressiva, in relazione alla crescita dei contagi. Sarebbe del tutto irragionevole realizzare centinaia di posti letto, riducendo altri servizi, in assenza di domanda.
I Covid hospital modulari sono pronti e possono già essere attivati in caso di necessità. Quello di Napoli ha già attivi 28 posti letto di degenza e 12 di terapia intensiva. Anche i Covid hospital di Caserta e Salerno sono pienamente funzionali e attivabili in caso di necessità. Sono destituite di fondamento le notizie secondo cui sarebbero chiusi e senza personale”