Pino D'Andrea sottolinea: «Nella mission della nostra società c'è anche la forte volontà di recuperare le radici storiche della nostra città»

Domani si disputerà il 1^ Trofeo Opulenta Salernum

La Salerno Guiscards ha organizzato il triangolare con Arechi Calcio e Longobarda Salerno
Michele Masturzo

Roberto il Guiscardo, il principe Arechi, i Longobardi. Nomi di un passato glorioso che hanno segnato la storia di Salerno, quando si trasformò in una capitale. proprio a queste figure e a quel periodo storico che hanno segnato il periodo più florido della storia della città di Salerno si sono ispirate tre società di calcio. Sono nate così negli anni la Longobarda Salerno, la Salerno Guiscards e l'Arechi Calcio. Domenica questi tre sodalizi scenderanno in campo per la prima edizione del "Trofeo Opulenta Salernum", organizzato dalla Polisportiva Salerno Guiscards.

«Nella mission della nostra società – ha dichiarato il presidente Pino D'Andrea – c'è anche la forte volontà e l'obiettivo di radicarsi sul territorio della città di Salerno, unendo la voglia di innovazione, tra tradizione e modernità, recuperando le radici storiche. In tal senso nasce questo Trofeo che unisce, appunto, storia e sport. Già quest'anno avevamo organizzato un convegno e una serie di iniziative dal tiro con l'arco agli E-sport ma abbiamo preferito rimandare a causa dell'emergenza sanitaria».

«Questa manifestazione nasce – ha dichiarato Dario Guadagno, mister del team calcio a 11 e Innovation Manager di Wonderlab, partner tecnologico della Salerno Guiscards – dall'idea comune delle partecipanti di valorizzare il patrimonio storico e culturale di Salerno. Le tre società, infatti, fondano la loro nascita, come conferma la denominazione sociale scelta, sulla voglia di ricordare la storia della nostra città. Questa sarà la prima edizione di un appuntamento che renderemo annuale e che allargheremo anche con altre manifestazioni».

Per quanto riguarda l'aspetto meramente sportivo, la manifestazione in programma a partire dalle ore 9:30 di domenica 11 ottobre sul campo del Terzo Tempo Village, prevede la disputa di tre partite da quarantacinque minuti ciascuna, con i rigori in caso di parità. Sarà una giornata di sport e aggregazione, ma indubbiamente sarà un test importante per gli allenatori delle tre squadre per saggiare la condizione fisica e la crescita tecnico-tattica alla vigilia dell'inizio ufficiale della stagione agonistica.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.