All’Ospedale del Mare una struttura per chi è in isolamento e non può stare a casa

Più di 7000 campani positivi al tampone del Covid 19 nei primi 13 giorni di ottobre

Mini lockdown in alcuni comuni del napoletano
Francesca Salemme

Nei primi 13 giorni di ottobre in Campania sono risultate positive al coronavirus7.086 persone, 1.300 in più rispetto a tutto il mese di settembre che con 5.717 contagi aveva fatto registrare il record assoluto dallo scoppio dell'emergenza.

Il totale dei positivi dal 21 febbraio è salito a quota 19.827, mentre le vittime sono aggiornate a 485 a causa dei 6 decessi registrati dal bollettino di ieri. Ancora una volta, ieri, è stato alto il computo dei nuovi casi: 635 in più (27 in meno rispetto alle precedenti 24 ore), nonostante siano stati effettuati 315 tamponi in surplus (7.720).

Il bollettino quotidiano, ha sottolineato anche i numeri relativi alla situazione ospedaliera in regione, che conta 702 ricoverati con sintomi negli ospedali, dato in crescita di 18 unità, e 63 persone invece in terapia intensiva, dunque due in meno. Bene anche il numero dei guariti, che con 77 negativizzati nelle ultime 24 ore si è portato a quota 7.564 dallo scorso febbraio.

Sono diverse le situazioni che destano preoccupazione: se infatti migliorano le condizioni dei pazienti della Rsa di Napoli, in cui sono stati trovati 48 positivi, a Monte di Procida e a Somma Vesuviana restano attivi minilockdown.

A Monte di Procida il sindaco ha emanato una nuova ordinanza restrittiva visto che i casi positivi in città sono 62, molti collegati ad una mega festa nuziale della scorsa settimana. Chiuse le scuole pubbliche e private, i circoli ricreativi, le sale gioco e scommesse, i parchi pubblici e varrà il divieto di attività sportive ed amatoriali. In più è imposta la chiusura di centri estetici e barbieri.

Preoccupazione anche a Somma Vesuviana dove le scuole restano chiuse e dove il sindaco ha scritto al Prefetto di Napoli, ed ha chiesto l'intervento del corpo militare della protezione civile dopo l'incremento vertiginoso in città dei casi di persone positive: 89.

Intanto ieri è stata firmata la delibera di giunta della Regione Campania per l'apertura della residenza all'Ospedale del Mare: accoglierà persone positive, che non possono passare la quarantena in casa. Le stanze saranno doppie per i congiunti e singole per persone che si recheranno a passare l'isolamento lì da sole. Ogni stanza ha il wifi, il bagno e la tv e ci saranno infermieri ma non medici: in caso di peggioramento i pazienti contatteranno il proprio medico di base o in caso di gravi esigenze possono chiedere all'infermiere di chiamare il 118 che può portare il paziente in ospedale.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.