Il presidente della Regione ha garantito che le scuole elementari da lunedì saranno aperte per permettere ai più piccoli di continuare il percorso di istruzione: “Autorizziamo da subito progetti speciali scolastici per bambini disabili e autistici e da lunedì anche le attività delle scuole elementari. C'è stata una riunione poco fa tra l'assessore alla scuola Fortini e le organizzazioni scolastiche che hanno concordato sulle misure per la scuola su cui anche il Tar ci ha dato ragione. Ovviamente per le elementari i dirigenti scolastici devono rivolgersi alle Asl per garantire che ci siano condizioni sicurezza. Il presupposto per riaprire deve essere la garanzia delle condizioni sanitarie e questa garanzia non può essere scaricata sui presidi ma sulle Asl”.
In mattinata le organizzazioni sindacali didattiche, in un confronto sui provvedimenti assunti per il mondo della scuola, avevano inizialmente espresso posizioni diversificate e contrapposte rispetto al provvedimento emesso dal Presidente De Luca, ma hanno anche concordato, in maggioranza, sulla utilità e la necessita della misura, in funzione del contrasto alla crescita dei contagi del Covid-19.
La Ugl ha espresso sostanziale condivisione al provvedimento ma ha anche fatto notare le evidenti, differenti esigenze sul territorio regionale, sottolineando la necessità di trovare una risposta per le zone più periferiche della regione. Ha inoltre posto il problema dei bambini disabili che, per effetto della chiusura, si troveranno ad interrompere i propri specifici percorsi educativi, con tutte le conseguenti problematiche che si riversano sulle famiglie, in modo particolare per quelle che devono interagire con il loro lavoro.
Alla fine, nel condividere la necessità di istituire un tavolo di confronto permanente, durante la pandemia, le parti hanno anche concordato, su proposta dell'assessore Fortini, di aggiornarsi a breve per monitorare gli sviluppi del contagio e per dare un contributo fattivo alle future scelte del governo Centrale e Regionale.