La Federazione Italiana Pallavolo, in ottemperanza al Dpcm del 24 ottobre che consente lo svolgimento solo degli eventi e delle competizioni sportive riconosciuti di interesse nazionale, ha stabilito che l'attività sportiva riguardante i Campionati di Serie A, B, C e quelli delle categorie Under 13, 15, 17 e 19, proseguirà.
Tale attività, comprendente gare e allenamenti, sarà consentita, ovviamente, nel totale rispetto dei protocolli federali. La FIPAV effettuerà uno screening dettagliato per capire la disponibilità degli impianti utilizzabili alla luce dell'ultimo Dpcm e delle differenti ordinanze regionali.
La partenza del campionato nazionale di Serie B al quale prenderà parte la Volley P2P è slittata al 21 di novembre: le prime due giornate sono rinviate a data da destinarsi e dovranno essere ricollocate; il torneo scatterà (salvo ulteriori disposizioni) dalla terza giornata. Le ragazze del presidente Montuori avrebbero dovuto esordire il 7 novembre con San Salvatore Telesino, mentre ora il debutto dovrebbe avvenire il 21 contro la Uisp Pozzuoli. La Federazione, intanto, sta vagliando formule di gioco alternative e modifiche ai calendari, che possano garantire la regolarità dei campionati a seconda dell'evoluzione della pandemia.
Infine il nuovo DPCM vieta la presenza del pubblico a tutti i livelli: le prime gare di campionato saranno da intendersi quindi a porte chiuse.
Mentre la squadra prosegue gli allenamenti al PalaIrno agli ordini di mister Camiolo, la società sta calendarizzando test sierologici e tamponi per staffe e giocatrici in applicazione di quello che dispone la FIPAV che prevede entro il 30 ottobre la chiusura del tempo zero per eseguire questi esami.
Per quanto riguarda poi Volley S3, Under 12 e Settore Giovanile, sono sospese le attività anche in forma individuale: una decisione certamente difficile, che il club assume al fine di garantire la massima tutela possibile per la salvaguardia della salute dei propri giovanissimi tesserati e delle rispettive famiglie, in un momento molto delicato per tutti.