2388nuovi positivi al covid a Salerno e provincia nelle ultime due settimane. Un dato preoccupante che evidenzia l'innalzamento della curva dei contagi. Le analisi, dicono gli esperti, si fanno sull'arco di quindici giorni ma scorporando il numero dell'ultima settimana le previsioni peggiorano ancora di più. Dal 21 ottobre si sono registrati 1714 nuovi positivi, in proiezione fra sette giorni potremmo arrivare a circa 3400 nuovi contagi in due settimane.
I dati forniti dall'Asl di Salerno lasciano poco spazio alle interpretazioni. Il contagio da coronavirus nel salernitano cresce in modo esponenziale confrontando i numeri di ottobre con quelli del passato. In questo mese, finora, ci sono stati 2.881 nuovi positivi mentre da febbraio a fine settembre si sono registrati 1576 casi per un totale di 4457 contagiati a Salerno e provincia dall'inizio della pandemia. Questi numeri devono essere rapportati ai tamponi effettuati che sono di gran lunga superiori nell'ultimo periodo.
È bene evidenziare che i ricoveri in terapia intensiva e in degenza non registrano incrementi significativi e quindi non viaggiano di pari passo con l'elevato numeri di positivi. Ciò perché la stragrande maggioranza degli infetti sono asintomatici o hanno sintomi leggeri. Nel salernitano, però, ci sono stati altri undici morti. In totale, dall'inizio della pandemia, i deceduti sono 92, poco più del 2% dei positivi, con un'età media di 74,4 anni.