Al PalaZauli, nell'incontro valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A1 Femminile, una PB63 Lady Battipaglia ridotta all'osso (fuori Bocchetti e Melgoza per infortunio e con la terza straniera, McCray, non tesserata in tempo) subisce la sesta sconfitta in altrettante partite disputate. Il team del presidente Rossini, nella prima gara senza coach Piazza, dimessosi ad inizio della scorsa settimana, si arrende alla verve delle ragazze terribili di Costa Masnaga che, al termine di un match equilibratissimo, portano a casa la vittoria imponendosi con il punteggio di 79-84.
Nel primo quarto partenza terribile di Battipaglia: il quintetto guidato per l'occasione da coach Paciucci nei primi 3 minuti non segna e commette errori a raffica. Una tripla di capitan Potolicchio serve per rompere il ghiaccio. La compagine lombarda è concentrata e gioca con ordine, arrivando al primo intervallo breve avanti di 6 (12-18). Le biancoarancio non partono bene nemmeno nel secondo periodo e le viaggianti, trascinate da Villa, scappano sul 19-29. La PB63 Lady prova ad aggrapparsi ad Hersler e Moroni che permettono alle padrone di casa di arrivare all'intervallo sotto solo di 5 lunghezze (38-43).
Nel terzo quarto si vede una splendida Battipaglia, grintosa e concentrata, capace di ribaltare la situazione nel giro di pochi minuti, conquistando il primo vantaggio del match. Ricevuto il colpo, Costa Masnaga reagisce e si riporta sotto. Alla mezzora, però, la PB63 Lady è avanti di 1 punto (69-68). L'ultimo periodo è intenso e drammatico. Il match viaggia sui binari di un equilibrio assai sottile ed entrambe le squadre danno l'impressione di poter portare a casa la vittoria. Le viaggianti, approfittando dell'uscita per falli di Moroni e delle scarse rotazioni di Battipaglia, stupiscono perché proprio nel momento più delicato della gara, nonostante un roster dall'età media giovanissima, riesce a dimostrare freddezza e lucidità. Le ospiti vincono 79-84.
Ancora inchiodata ad una umiliante quota 0 in classifica, per Battipaglia è il punto più basso di questi anni di A1. Ora, è arrivato il momento di risalire da china e di reagire, questa volta per davvero. Domenica, con McCray nel motore, sperando di recuperare almeno Bocchetti e, chissà, con un nuovo allenatore in panchina, la squadra battipagliese cercherà di conquistare la prima vittoria stagionale nel secondo match interno consecutivo con Vigarano, squadra con cui la PB63 Lady condivide attualmente l'ultimo posto in graduatoria generale.
PB63 LADY BATTIPAGLIA – LIMONTA COSTA MASNAGA 79-84
Parziali: 12-18; 38-43; 69-68; 79-84
PB63 Lady Battipaglia: Logoh N.E., Moroni 17, Seka 2, Olajide, Mazza 4, Potolicchio 18, Hersler 31, Opacic N.E., Dione N.E., De Feo, Mattera, De Rosa 7. Coach: Paciucci.
Limonta Costa Masnaga: Villa M. 22, Osazuwa N.E., Del Pero 20, Jablonowski 21, Spinelli 1, Allievi 3, Toffali, N'Guessan 2, Kovatch 4, Nunn 11. Coach: Seletti.