Il Comune di Salerno deve avviare la procedura per il rinnovo del certificato di idoneità statica della struttura

Arechi, lo stadio si rifà il look durante la sosta

Sono stati finanziati interventi che riguarderanno la Tribuna e il tunnel della Curva Nord
Michele Masturzo

Il campionato di Serie B si ferma, per lasciare spazio agli impegni delle nazionali, e l'Arechi si rifà il look. La struttura di via Allende, ancora in attesa del certificato di idoneità statica, sarà oggetto di piccoli ma urgenti interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza di alcune zone in tribuna centrale e nel tunnel sotterraneo della curva nord.

Il Comune di Salerno ha infatti approvato la determina di affidamento diretto alla ditta Giotto, che sarà chiamata ad eseguire lavori per circa 12 mila euro, lavori giudicati non più procrastinabili in seguito ai sopralluoghi eseguiti dai tecnici. Si è verificato, infatti, il distacco di alcuni elementi in calcestruzzo del copriferro dall'intradosso della tribuna centrale dovuto all'ossidazione in alcuni punti dell'armatura. Si procederà con il risanamento del calcestruzzo ammalorato e la successiva ritinteggiatura. Alla ditta Giotto spetterà anche il compito di riqualificare le pareti del tunnel di servizio della curva nord danneggiate da un incendio un anno e mezzo fa. A ciò si aggiungerà anche un piccolo intervento analogo al vecchio Vestuti.

Intanto l'amministrazione comunale ha differito al 31 dicembre il termine per la presentazione del certificato di idoneità statica della struttura, necessario per garantire l'agibilità dell'impianto nel prossimo decennio: sulla questione sarà chiamata poi a pronunciarsi la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. Per ora, si andrà avanti con una proroga. La sosta, però, potrebbe rappresentare il momento giusto per svolgere le prove di carico necessarie per avviare il discorso alla conclusione e che costeranno alle casse comunali altri 49 mila euro circa.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.