"Urban Jungle" è il titolo dell'esposizione

Accendi il tuo futuro, i giovani illuminano il Centro Polifunzionale a Mariconda

Le opere sono state realizzate dai ragazzi del laboratorio organizzato dalla Cooperativa Fili d'Erba
Francesca De Simone

Il Centro Polifunzionale Comunale "Quartiere Mariconda" si illumina grazie all'accensione delle opere artistiche luminose create dai giovani salernitani che partecipano al progetto "Laboratorio Artigianale Accendi il tuo futuro", organizzato dalla Cooperativa Fili d'Erba, in convenzione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno.
L'esposizione, dal tema "Urban Jungle", comprende otto pannelli luminosi raffiguranti alcuni animali che vivono nella giungla.

Le opere sono realizzate interamente nella città di Salerno con materiale riciclato e/o riciclabile ed a basso consumo energetico. I giovani artisti del progetto sono stati affiancati da esperti: Mariella Marino, direttore artistico, Daniele Plaitano, fotografo e videomaker, Domenico Apostolico e Daniele Attanasio, volontari esperti di lavorazione dell'alluminio.
I pannelli sono stati ideati e creati dai giovani Mirko Criscuolo, Vincenzo Villacaro, Marco Nappi e Giovanna Guerra. Hanno, inoltre, partecipato all'ideazione dei bozzetti gli studenti della IV C del Liceo Artistico Sabatini – Menna.

Il progetto, che si conferma per il sesto anno consecutivo, dà la possibilità di impiego lavorativo a giovani del posto che, in questo modo, si specializzano sempre di più accrescendo competenze professionali tali da permettere loro di avere un'identità lavorativa. La Cooperativa, grazie all'attivazione di tirocini formativi e di orientamento promossi dall'ente di formazione "Gesfor" con fondi delle Regione Campania, ha potuto impiegare nel progetto, alcuni giovani salernitani che, lavorando in team, hanno seguito tutte le fasi necessarie partendo dall'ideazione e progettazione dei bozzetti, sino alla trasformazione degli stessi in opere luminose, seguendo anche la fase finale dell'installazione. I pannelli luminosi sono stati accesi alla presenza del Presidente della Cooperativa Sociale "Fili d'erba" Ciro Plaitano.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.