"Il Maestro di Cappella" ha aperto, nella sera dell'Immacolata, il cartellone natalizio del Teatro Verdi. L'opera, trasmessa in diretta da LiraTv, ha incontrato il piacere del pubblico che da casa, seguendo la nostra emittente, ha potuto assistere all'intermezzo composto da Domenico Cimarosa. È una sorta di esempio di teatro nel teatro, in quanto ne è protagonista un maestro di musica che sta provando con la propria orchestra.
Presumibilmente composto tra il 1786 e il 1791, nel periodo in cui il musicista risiedeva a Pietroburgo, invitato dalla zarina Caterina II, è un intermezzo di tipo particolare presentando quale protagonista un unico personaggio che si rapporta agli strumenti dell'orchestra. Di qui il nome "Il Maestro di Cappella", denominazione riguardante il maestro di musica non solo di ambiente chiesastico, ma anche di quelli profani e di teatro.
In tempi condizionati dal coronavirus, gli spettacoli del Teatro Verdi possono essere seguiti a distanza. LiraTv manderà in onda, in televisione sul canale 15 del digitale terrestre e sui canali social, tutti gli spettacoli in cartellone fino al 31 dicembre con il concerto di Capodanno. Il prossimo appuntamento è per dopodomani, venerdì 11 dicembre alle ore 20, con il concerto per violino e orchestra diretto da Jacopo Sipari. LiraTv dà spazio alla cultura come aveva già fatto durante il lockdown primaverile mandando in onda le opere presenti nei nostri archivi.