Ritorno in classe a Salerno per i piccoli alunni fino alla seconda elementare

A Salerno ricominciano le scuole: genitori e bambini “soddisfatti”

Ecco com’è andata.
Girolamo Budetti

Ritorno in classe a Salerno per i piccoli alunni fino alla seconda elementare. Ecco com'è andata.

I primi davanti ai cancelli della Matteo Mari arrivano con un quarto d'ora d'anticipo sulla campanella, tanta era la voglia di tornare in classe. In una delle scuole più frequentate di Salerno, nel popoloso quartiere di Torrione, la voglia di didattica in presenza ha superato timori ed angosce della vigilia. Rientrare in aula è come esorcizzare il Covid.

Si temeva la diserzione di massa, rispetto alla decisione della città capoluogo di far riprendere le lezioni in presenza fino alla seconda elementare, ma così non è stato: due alunni su tre sono rientrati, nel rispetto di tutti i protocolli, anche se spesso sono felici più i bambini che nonni e genitori.

Dopo mesi di dad e piattaforme digitali, per molte famiglie è un passo in avanti verso la normalità, anche se non mancano i problemi.

Qui siamo in centro, alla scuola Medaglie d'oro e la risposta di bambini e famiglie alla decisione del Comune di Salerno sembra dissipare ogni dubbio. D'altronde, le condizioni di sicurezza ci sono tutte, anche grazie al nucleo di Protezione Civile che s'è occupato della sanificazione delle aree antistanti gli edifici scolastici. Fra Covid ed allerte meteo, continua la ricerca della serenità per alunni, personale scolastico e famiglie.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.