«Qualsiasi scelta che come presidente ho preso è stata soggetta a giudizi dei tifosi, questo lo accetto e mi piace. Anche io posso fare scelte non condivisibili da tutti, però vi chiedo quel giusto rispetto perché il mio umore ed il mio entusiasmo passa per voi, la vostra fiducia ed il vostro entusiasmo. Io ci metto tutto me stesso, amo la Salernitana e metterò tutta la mia passione per riuscire in questo progetto». Danilo Iervolino affida ai suoi social un messaggio rivolto ai tifosi del club granata, dopo il botta e risposta al vetriolo con Walter Sabatini, segnalato in queste ore sospeso tra Olympiakos e Parma. «Scusate per tutte le polemiche, io voglio solo il bene della Salernitana e della città di Salerno. Io vi adoro incondizionatamente e non giudicate anche tutto questo affetto, perché amare e lottare per ciò che si ama è una battaglia che vale la pena di vivere fino in fondo».
In attesa di eventuali code giudiziarie della diatriba tra presidente e ormai ex direttore sportivo, è lecito attendersi che d'ora in avanti i toni si abbassino e che ci si possa concentrare sulla nuova stagione. Anche perché il tempo stringe. Il campionato inizierà il 13-14 agosto, la Coppa Italia la settimana prima e tra meno di un mese il club granata dovrà essere già in ritiro (non ancora ufficializzata la sede, Stans resta in pole position), possibilmente con un organico che possa quantomeno somigliare a quello che poi Nicola dovrà allenare nel corso della stagione, per evitare gli errori che hanno caratterizzato le precedenti gestioni.
Archiviata la coda velenosa della storica impresa compiuta dalla Salernitana, che per la prima volta potrà affrontare per il secondo anno consecutivo il campionato di Serie A, è giusto che quanto prima ai tifosi possa essere data la possibilità di vivere un'estate più serena della scorsa, caratterizzata dal trust, dai timori per il futuro, dalle ristrettezze del budget e da dinamiche retrograde. Dopo l'instant team allestito a gennaio scorso, è il momento di dare corpo a quel progetto innovativo di cui più volte s'è parlato ed a cui bisogna iniziare a dare forma e contenuti.