Quarantuno casi rientro (23 dalla Sardegna e 18 da estero)

Coronavirus Campania, contagi in risalita ma indice Rt in calo

Per la Campania si registra una diminuzione dell’indice Rt rispetto al valore di due settimane fa. E’ presto per cantar vittoria perché i dati degli ultimi giorni rispetto ai nuovi casi di contagio da Covid-19 nel nostro territorio sono tutt’altro ch
Anna Sarno

Poco meno di 1/3 dei casi positivi al Covid registrati in Campania nelle ultime ore è legato ai rientri dopo un soggiorno fuori regione o all'estero. In particolare, dai controlli sanitari effettuati sugli arrivi, 41 dei 138 nuovi positivi registrati ieri sono viaggiatori, di cui 23 provenienti dalla Sardegna, 12 dalla Grecia, 3 da Malta e 3 dalla Spagna.

Nonostante l'aumento dell'incidenza dei nuovi casi positivi, l'Rt Puntuale, ossia l'indice di contagiosità calcolato sui soggetti risultati positivi sintomatici, risulta in diminuzione rispetto alla valutazione di due settimane fa, con un valore assoluto di 0.85.E' presto per cantar vittoria perché i dati degli ultimi giorni rispetto ai nuovi casi di contagio da Covid-19 nel nostro territorio sono tutt'altro che rassicuranti.

La Campania, con grande sforzo, ha organizzato un programma per garantire la sicurezza sanitaria sul territorio regionale e, in questa fase caratterizzata da un forte flusso di rientri, sta tenendo alto il livello di attenzione con controlli mirati predisposti all'aeroporto di Capodichino e le segnalazioni alle Asl di quanti rientrano da fuori regione. “Occorre individuare quanti più contagi “da importazione” per garantire sicurezza e prevenzione alle famiglie – ha ribadito il presidente De Luca. Si lavora con grande impegno, e si continuerà a farlo con enorme sforzo e decisione soprattutto nell'individuazione di tutti i contatti.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.