L'evento si è svolto nel bacino di gara del Lago della Standiana a Ravenna

Canottieri Irno, Galizia e Sanseverino si laureano campioni italiani Master “F”

I due portacolori del sodalizio salernitano si sono imposti nel "due senza"
Michele Masturzo

Il Circolo Canottieri Irno Salerno porta a casa un nuovo titolo nazionale. Gigi Galizia ed Alfonso Sanseverino si sono laureati campioni d'Italia nella categoria Master “F” di canottaggio. I portacolori del sodalizio biancorosso, nel “due senza”, sono saliti sul gradino più alto del podio, allestito sulla riva del bacino di gara del Lago della Standiana a Ravenna, dove tutti gli atleti si sono dovuti sottoporre ai rigidi protocolli anti-Covid.

L'equipaggio del Circolo Canottieri, dopo aver dominato le batterie di qualificazione, ha concesso il bis in finale. Una regata senza storia, nel corso della quale Galizia e Sanseverino sono stati in testa sin dalla partenza. I due atleti del sodalizio salernitano anno condotto con grande maestria l'imbarcazione, che è in assoluto una delle più difficili da gestire in acqua, dal momento che richiede grandi capacità di autocontrollo e di sincronizzazione.

Sulla distanza dei mille metri, l'equipaggio del Circolo Canottieri ha nettamente preceduto gli altri quattro concorrenti, riuscendo addirittura a strappare il titolo alla coppia Della Porta-Ortelli della Canottieri Menaggio ASD, che si era aggiudicata le ultime tre edizioni di fila della specialità. Enorme la soddisfazione dei due atleti biancorossi nonchè di Paolo Cardito, consigliere responsabile della sezione canottaggio della società di via Porto.

«Siamo felici di aver contribuito a un altro successo del nostro glorioso e ultracentenario Circolo. Un riconoscimento ulteriore per i nostri sacrifici e per l'impegno aggiuntivo che abbiamo dovuto profondere per farci trovare preparati a questo primo impegno ufficiale post lockdown, allenandoci anche da casa con il remoergometro e seguendo una alimentazione molto scrupolosa», ha commentato, a caldo, un raggiante Alfonso Sanseverino.

Anche Gigi Galizia, tra l'altro allenatore delle categorie Special Olympics e Pararowing del Circolo Canottieri Irno Salerno, non ha potuto nascondere la gioia per questo che è il tredicesimo titolo che la supercoppia ha conseguito indossando la maglia biancorossa. «Era la prima volta – ha tenuto a sottolineare – che ci cimentavamo nel “due senza” in una competizione così importante e siamo riusciti a portare a casa addirittura la vittoria. Un successo che ci fa sentire ancora più orgogliosi di appartenere a questo Circolo, di cui siamo soci da oltre trent'anni».

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.