Molto più che un sostegno, quello portato al Governatore in carica Vincenzo De Luca dal Segretario Nazionale del PD. Zingaretti ha pubblicamente ringraziato il Presidente della Regione Campania per aver letteralmente salvato questa terra, la sua gente da guai ben più seri.
"E' stato un gigante – ha affermato, convinto – nell'immane lavoro messo in campo a contenimento del Covid, lo abbiamo visto all'opera nella più difficile delle operazioni e condizioni che la democrazia ha vissuto dalla fine della seconda guerra mondiale. E lo dico io che sono un presidente di Regione. Si è confermato un grande al quale bisogna dire solo grazie, perché ha salvato la Campania e combattuto per la sua terra, è necessario confermargli la fiducia perché con De Luca la Campania ce la fa". Zingaretti ha poi rivolto un appello all'elettorato a sostenere quelle candidature che possono fermare l'avanzata delle destre, perché è un momento storico per il nostro Paese, visto che sono in arrivo centinaia di miliardi di euro di investimenti che abbiamo conquistato in Europa, sarebbe bene non regalarli ora a chi l'Europa voleva distruggerla.
Il Presidente De Luca, dal suo canto, si è soffermato ancora una volta su quelle ormai ataviche differenze che si fanno in sede di riparto dei fondi, soprattutto nel delicatissimo campo della sanità e che fanno dello Stivale un Paese a due velocità. De Luca ha confermato di essere pronto a fare la guerra perché non è più tollerabile continuare con un riparto che sottrae alla Campania ogni anno 300 milioni di euro.