E' tornato a crescere ancora il numero di nuovi positivi in Campania: nella giornata di venerdì ci sono stati 208 nuovi contagi, 13 in più rispetto alla giornata di giovedì. È questo l'esito del bollettino delle ultime 24 ore diramato dall'unità di crisi regionale: su 7.460 test, dunque, 208 sono risultati positivi. Dalla Regione Campania chiariscono che il «numero in più di positivi è relativo sia al controllo dei rientri sia all'incremento straordinario numero dei tamponi».
Il contagio in Italia
I dati del contagio in Campania sono in linea che con il trend nazionale: in tutto il Paese si registra un netto aumento dei positivi al Covid-19. Se nelle settimane scorse a preoccupare erano stati i rientri dalle vacanze della fascia di popolazione più giovane, negli ultimi quindi giorni, stando al report dell'Istituto Superiore di Sanità, l'età media delle persone che contraggono il virus è tornata ad alzarsi e passa a 41 anni, con il 35% dei nuovi contagi che riguarda persone con un'età sopra i 50 anni. Questo è probabilmente dovuto a una trasmissione dalla popolazione più giovane a quella più fragile o anziana, soprattutto all'interno della famiglia, per questo gli esperti raccomandano di adottare tutte le opportune precauzioni anche in ambito familiare.
Il
report dell'Asl
Nel salernitano, stando al bollettino diramato dall'Asl di Salerno, nelle ultime ore sono stati registrati altri 11 contagi, di cui tre a testa a Sala Consilina e Sarno e uno a Scafati, Angri, Agropoli e Ascea, oltre a uno straniero senza fissa dimora. Per ora si tira un sospiro ad Altavilla Silentina, i tamponi effettuati ai contatti dei 18 dipendenti di un'azienda agricola risultati contagiati hanno dato esito negativo.