Anche a Salerno si vota nel rispetto delle regole anti-covid.
Mascherina obbligatoria e sanificazione delle mani
Il protocollo stilato per le elezioni prevede che ogni elettore debba indossare la mascherina chirurgica in maniera corretta, coprendo, quindi, anche il naso. All'interno dell'edificio sono presenti i dispencer con il gel igienizzante, con cui ci si deve disinfettare le mani. Non è prevista la misurazione della febbre, affidata alla responsabilità del singolo. Ovviamente l'elettore non deve uscire di casa, né recarsi al seggio: in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore ai 37,5°; di contatto con persone positive al Covid-19 negli ultimi 14 giorni; di quarantena obbligatoria o di isolamento domiciliare. Dopo essersi igienizzato le mani, l'elettore consegna documento di identità e tessera elettorale agli scrutatori e poi deve arretrare (c'è un contrassegno a terra) e scoprire il volto per il tempo necessario all'identificazione.
Sanificazione delle matite e delle cabine elettorali
Prima di ricevere la scheda l'elettore deve igienizzare di nuovo le mani e deve farlo un'ultima volta quando lascerà il seggio. Le matite vengono sanificate al termine di ogni operazione di voto. Una volta espresso il proprio voto, l'elettore insesce personalmente le schede nell'urna. E', infine, prevista la periodica sanificazione di tavoli, cabine elettorali e servizi igienici.
Distanziamento
Sono previsti accessi contingentati agli edifici che ospitano i seggi, tramite aree di attesa esterne e percorsi differenziati per ingresso e uscita con apposita segnaletica verticale e orizzontale. I seggi devono inoltre garantire il distanziamento non inferiore a 1 metro tra i componenti dei seggi e gli elettori, oltre al ricambio d'aria e l'areazione naturale. La disposizione delle cabine elettorali deve inoltre agevolare il movimento degli elettori al fine di evitare assembramenti.