Si avvicina il fine settimana di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale di Legambiente sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sulla promozione dell'economia circolare. Nel rispetto delle regole previste dalla normativa anti Covid, il 25, il 26 e il 27 settembre i volontari si dedicano alla rimozione dei rifiuti abbandonati da spazi pubblici e ambienti naturali. Legambiente, anche quest'anno, con una parte di Puliamo il Mondo punta all'abbattimento dei pregiudizi e delle tante discriminazioni sociali da cui andrebbe ripulito il Paese.
L'impegno campano
In Campania i volontari saranno impegnati contro i rifiuti e il degrado, ma anche contro tutte quelle paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità all'insegna di una migliore qualità della vita per tutti e per l'abbattimento delle barriere culturali e sociali.
Francesca Ferro, direttrice Legambiente Campania, conferma «attività di pulizia con le associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull'orientamento sessuale, insieme a scolaresche, gruppi scout e non solo. Vogliamo promuovere insieme alla cura dell'ambiente, uno spirito di comunità fatto di tolleranza, solidarietà e integrazione», dice Ferro.
Gli appuntamenti
Sabato 26 a Pontecagnano l'appuntamento è presso la spiaggia Foce Asa con la partecipazione dei migranti ospiti dello Sprar e il supporto dei carabinieri forestali. Mentre a Eboli i volontari, insieme alle scolaresche, saranno impegnati nella pulizia del Vico I e del Vico II di Via Barbacani. Domenica 27, Legambiente sarà alla foce del Sele nella fascia di pineta per una giornata ecologica peri minori richiedenti asilo non accompagnati.