Uscite di casa solo se necessario. Le condizioni meteo sono meno allarmanti rispetto a ieri ma la prudenza non è mai troppa, alla luce dei danni enormi provocati dal maltempo nelle ultime ore. Dopo la tromba d'aria di venerdì a Salerno, frane, nubifragi, allagamenti e caduta di alberi hanno interessato molte zone della provincia di Salerno e della Campania.
L'allerta meteo da colore arancione passa a giallo fino alle 6 di domani mattina. Piogge e temporali hanno devastato la nostra regione in una domenica caratterizzata da forti criticità. Le precipitazioni continuano, anche con carattere di rovescio o temporale, ma sono in graduale attenuazione. Attenzione ai venti, localmente forti con raffiche, e al mare che resta agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Potrebbero esserci ulteriori scenari di rischio idrogeologico localizzato.
Soccorsi da parte della Protezione Civile
La Protezione civile invita a prestare la massima attenzione anche in assenza di precipitazioni perché, dopo i tanti incendi boschivi dell'estate, potrebbero verificarsi fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. In queste ore la Protezione civile della Regione Campania è al lavoro nelle zone colpite dal maltempo a supporto degli enti locali.
L'intero sistema, composto da volontari, tecnici del Genio civile e funzionari regionali, è stato prontamente attivato per portare soccorso alle popolazioni in difficoltà ed effettuare le verifiche tecniche sul territorio per gli interventi di massima urgenza. La situazione di maggiore criticità in provincia di Salerno si registra a Sarno dove sono stati allestiti centri di accoglienza per le famiglie evacuate.