Prima il covid, poi le elezioni, infine il maltempo. Sembra essere un anno storto per la scuola che, pur tra mille difficoltà a causa dell'emergenza coronavirus, dopo due rinvii era pronta a ripartire. Il nuovo stop arriva dopo le piogge che hanno provocato numerosi danni in molte zone.
Oggi scuole chiuse a Salerno e in tanti comuni della provincia nonché della Campania. Posticipata dal 14 settembre al 24 e poi ancora al 28 settembre, la prima campanella non è suonata nemmeno oggi. Al termine della riunione del Centro operativo comunale nel tardo pomeriggio di ieri, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili per la giornata di oggi.
Domani partirà il nuovo anno scolastico a Salerno
Le scuole a Salerno apriranno quindi domani, martedì 29 settembre. Il primo rinvio, dal 14 al 24 settembre, era stato stabilito dalla Regione Campania per dare tempo agli istituti di superare le criticità legate alle misure imposte per la riapertura.
Martedì scorso 22 settembre, però, il Comune di Salerno aveva deciso di posticipare ad oggi, lunedì 28 settembre, l'inizio dell'anno scolastico per consentire il completamento delle operazioni di rimozione dei seggi elettorali e la successiva igienizzazione e sanificazione degli ambienti. Ora ci si è messo il maltempo a costringere ad un ulteriore rinvio.