Il primo passo compiuto ufficialmente dal nuovo coordinatore del Settore Giovanile della Salernitana, Antonio Larocca, è stato un incontro con le Scuole Calcio del territorio. L'ex responsabile dell'area scouting del club granata, ha voluto fortemente questa occasione di incontro e di condivisione d'intenti tra la società granata e le realtà del territorio, che hanno aderito in maniera massiccia, per presentare loro le prossime iniziative del club di Iervolino rivolte ai più giovani.
Innanzitutto, dal 9 al 13 maggio, si svolgeranno i primi stage di selezione per giovani calciatori da inserire nelle prossime formazioni del settore giovanile (nasceranno le squadre Under 14, Under 13, Under 12 e Under 11), per i quali le società potranno segnalare i loro migliori giocatori. A questi stage, tra l'altro, saranno presenti importanti tecnici provenienti anche dall'estero, che valuteranno al meglio i giovani talenti impegnati nei vari appuntamenti.
A fine mese, poi, si terrà la Salernitana Cup: si tratta del primo torneo di calcio giovanile a numero chiuso riservato a società dilettantistiche del territorio per le categorie Under 12, Under 11 e Under 10. Nei prossimi giorni il club granata specificherà le modalità di iscrizione e la formula della prima edizione di questo evento che dovrebbe diventare un punto fermo nel calendario dell'attività del team dell'ippocampo.
Come già comunicato in occasione della sua presentazione sul sito ufficiale, Larocca ha confermato che sarà istituito anche Salernitana Hub, ovvero un polo di formazione interno alla Salernitana, che avrà come obiettivo quello di sviluppare competenze destinate a chi desidera lavorare nel mondo del calcio, per accrescere le conoscenze e le competenze di tutte le figure coinvolte all'interno di un'organizzazione sportiva.
Altre, nuove iniziative, come l'avvio del progetto di un'Academy, alla quale le Scuole Calcio del territorio potranno affiliarsi, rispettando determinati parametri, saranno inoltre presentate nelle prossime settimane, assieme ai camp destinati ai più piccoli ed altro ancora.