Ultima uscita a mare dell'equipaggio ufficiale di Amalfi per la Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare in programma a giugno. Da quest'anno e per la prima volta la Regata si tinge di rosa.
Al tradizionale Palio remiero si aggiunge una nuova competizione, sempre su galeoni, su una distanza di mille metri, con equipaggio misto composto da atlete donne e i giovanissimi che si allenano per partecipare alle Regate dei prossimi anni. Grandi novità caratterizzano, quindi, la 66esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare. Il Comitato Generale ha approvato all'unanimità l'istituzione della nuova gara, sempre su galeoni, con equipaggio misto – con donne e non più di quattro uomini – sulla distanza di mille metri.
C'è già grande entusiasmo per questa sfida che strizza l'occhio all'emisfero rosa, simbolo di forza, coraggio e intraprendenza, oltre che di eleganza, bellezza e dolcezza. «La gara rinsalda il legame tra le Antiche Repubbliche e lancia un messaggio volto a superare stereotipi e pregiudizi, esaltando invece prestazioni e capacità delle atlete che faranno parte degli equipaggi», spiega il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano. In occasione della Regata, inoltre, ci saranno diverse corse aggiuntive al quotidiano servizio della linea intercostiera di Travelmar, per poter offrire l'opportunità di seguire da vicino l'evento che rappresenta anche una grande attrattiva turistica.