Alle 18.30 di oggi pomeriggio i funerali di Ciriaco De Mita, 94 anni, morto ieri mattina all'alba.
L'ex presidente del consiglio e segretario della Dc era ricoverato nella clinica Villa dei Pini di Avellino dal 10 aprile per un periodo di riabilitazione dopo un attacco ischemico e la rottura del femore.
Le esequie sono state celebrate dal vescovo di Sant'Angelo dei Lombardi, Pasquale Cascio – con il vescovo emerito di Salerno, Gerardo Pierro – nella chiesa di Sant'Antimo a Nusco, paese di cui l'ex premier era sindaco dal 2014 e dove la salma è stata trasferita ieri, nella villa di famiglia, dove la moglie Anna Maria Scarinzi e i figli Antonia, Giuseppe, Floriana e Simona, hanno allestito la camera ardente dove da ieri è stato incessante il flusso di amministratori locali, politici e gente comune che ha reso omaggio al leader della Dc.
La figlia più piccola di de Mita, Simona, ha voluto che un mazzo di carte napoletane, (De Mita non rinunciava mai, ovunque si trovasse e soprattutto quando era a Nusco, alle partite a scopa e tressette) venisse posto nella bara.
Nel paese irpino sono stati proclamati due giorni di lutto cittadino e le bandiere ammainate a mezz'asta.
La maggior parte dei presenti però non ha trovato posto nella piccola cattedrale di Nusco: la strada d'accesso è stata transennata, e il rito è stato seguito attraverso un maxischermo montato in una piazza a circa duecento metri dalla chiesa.
“Da laico cristiano De Mita ha sempre pensato al popolo“, ha detto nel corso dell'omelia della cerimonia funebre il vescovo Cascio, che ha concluso dicendo, “ha servito il nostro Paese con l'intelligenza della fede“. All'interno della chiesa hanno trovato posto il governatore Vincenzo De Luca, il sindaco di Benevento Clemente Mastella (a lungo portavoce del segretario dc negli anni Ottanta) e numerosi esponenti della politica, Gerardo Bianco, Pierferdinando Casini, gli ex ministri Angelino Alfano e Nicola Mancino, Giuseppe Gargani, storico ex dc: “Mi mancheranno i suoi rimproveri”, ha detto ai cronisti. A rappresentare la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica Ettore Rosato e Sergio Puglia.
Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella ha raggiunto Nusco, proveniente da Napoli, a bordo di un elicottero che è atterrato sul prato del campo sportivo del paese. Imponenti le misure di sicurezza. Ad accogliere il Capo dello Stato, all'esterno della cattedrale, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.