L’incidente di ieri sera sul viadotto Gatto riporta d’attualità il dibattito sullo stato di salute di quest’asse viario, che rimane molto importante per la città di Salerno. Si tratta, di fatto, dell’unico collegamento diretto tra le autostrade e la zona portuale. Se non si completa Porta Ovest in tempi rapidi, purtroppo del Viadotto Gatto non si potrà fare a meno.
Per la cronaca, ieri sera s’è sfiorato il dramma quando un camion si è scontrato con una Peugeot, perdendo gran parte del proprio carico di bibite. Il bilancio parla di un ferito, ma a giudicare dalle foto e dalle immagini dell’accaduto poteva andare molto peggio. Sul posto i Vigili del Fuoco e gli operatori del 118, ma anche i volontari di ‘Strade Sicure’ per rimuovere i detriti.
Al Comune di Salerno, nonostante i fatti di ieri sera, non si cambia strategia. Mentre le opposizioni ne chiedono le dimissioni, l’assessore alla mobilità Domenico De Maio conferma che entro l’inizio della prossima settimana saranno noti i risultati del monitoraggio sul viadotto commissionato alla società Istemi. Gli esiti sarebbero positivi, nel senso che non sono necessari interventi straordinari ed urgenti, ma sicuramente andrà fatta la manutenzione nei punti più critici.
Sull’incidente di ieri è intervenuto anche Gerardo Arpino, Segretario Generale Filt-Cgil: «Il Viadotto Gatto ormai non sopporta più l’enorme flusso veicolare, riducendo al minimo i livelli di sicurezza per tutti. C’è la necessità di una forte accelerata per terminare quando prima i lavori di Porta Ovest».