La provincia di Salerno va velocemente verso la piena autonomia nello smaltimento dei rifiuti. L'ultimo successo, raggiunto poche ore fa, dall'Eda, l'Ente d'Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, riguarda la realizzazione di un impianto di selezione per il recupero del multimateriale che nascerà nel comune di Casal Velino, in località Vallo Scalo.
Sarà una ditta della provincia di Cagliari, la Etica Spa, a realizzarlo. L'Eda Salerno, infatti, ha aggiudicato l'appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori. La struttura, già esistente ospitava un precedente impianto di selezione gestito dall'ex Consorzio SA4, che era dismesso e abbandonato da diversi anni e non più funzionante. Con il Comune di Casal Velino, l'Eda lo scorso mese di luglio ha sottoscritto un protocollo d'intesa la ristrutturazione e la gestione del sito.
In particolare, l'impianto, che sarà gestito da Ecoambiente e per l'inizio del 2023 sarà collaudato e funzionante, avrà due linee: una per la selezione del multimateriale e un'altra per l'imballaggio, e sarà a servizio dei Comuni dell'Ato Salerno.
«Questo di Casal Velino è un altro tassello che andremo ad aggiungere al piano che abbiamo predisposto per dotare la provincia di Salerno degli impianti necessari ad a renderla autonoma, anche per lo smaltimento dei rifiuti» ha commentato il presidente dell'Eda Giovanni Coscia
Nei giorni scorsi l'Eda ha presentato diversi progetti per nuovi impianti, per un importo di oltre 75 milioni di euro, candidandoli ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.